Nuovo obbligo di comunicazione per avvio attività con lavoratori autonomi occasionali
In sede di conversione del D.L. 146/2021, avvenuta con la Legge 215/2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20/12/2021, il legislatore ha introdotto un nuovo obbligo in caso di attività svolta attraverso l’impiego di lavoratori autonomi occasionali.
In caso di avvio di tale attività il committente dovrà provvedere, prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni, a comunicarne la durata alla direzione territoriale del lavoro competente per territorio, mediante sms o posta elettronica.
Al momento la novità normativa richiama alle modalità operative previste attualmente in caso di utilizzo di lavoratori intermittente, per i quali già vige questo obbligo di comunicazione preventiva.
In caso di violazione di tale obbligo la legge prevede una sanzione da €500 ad €2.500 per ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.
Per poter permettere ai nostri Clienti che si avvalgono di tali lavoratori autonomi occasionali, si allega la modulistica e le modalità operative previste dal Ministero del Lavoro attualmente per i lavoratori intermittenti, con l’avvertenza che nel momento in cui lo stesso ministero mettesse a disposizione moduli specifici per questi particolari lavoratori, il nostro Studio ve lo comunicherà.
Allegati.
Modello UNI intermittenti UNI_Intermittenti_giugno2015
Istruzioni per invio email guida all’invio email intermittenti
Istruzioni per invio sms guida all’invio sms intermittenti
Un cordiale saluto