RIPARTE IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE LAZIO PER I CORSI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Vi informiamo che con comunicato del 18/11/2022 la Regione Lazio ha autorizzato la ripartenza dei Corsi di Apprendistato con finanziamento pubblico per le Piccole e Medie Imprese.
Nel comunicato citato in premessa la Regione specifica che durante il periodo in cui è mancato il finanziamento pubblico e quindi l’offerta formativa gratuita, ovvero dal 17 febbraio 2022 ad oggi, non era vigente l’obbligo formativo per gli apprendisti e di conseguenza sussiste una esimente per l’erogazione di sanzioni da parte degli ispettori del lavoro ai datori di lavoro per omessa formazione trasversale.
Da questo momento in cui l’offerta formativa è nuovamente disponibile tutti gli apprendisti avranno l’obbligo di svolgere la formazione di base e trasversale.
Le aziende, per gli apprendisti assunti a decorrere dal 17 febbraio 2022 avranno l’obbligo di attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista in deroga straordinaria alla circolare mlps, n-18-2014.
Invitiamo quindi i Clienti interessati da questo obbligo a prendere contatto con il nostro Studio in modo poter organizzare i suddetti corsi, che ricordiamo sono obbligatori per evitare le sanzioni previste dalla legge in caso di mancata formazione agli apprendisti, ovvero i contributi non versati maggiorati del 100%.
Cordiali saluti