Convenzione ABI-Ministero del Lavoro e Parti Sociali che consente ai lavoratori sospesi dal lavoro di richiedere anticipo dell’ammortizzatore sociale
Egregi Signori Clienti,
pubblichiamo Convenzione indicata in oggetto che permette, con una procedura indicata nella convenzione stessa, ai lavoratori interessati, di richiedere dalla loro Banca un anticipo dell’indennità di cassa integrazione guadagni.
ABI ha concordato modalità semplificate ( !! ) per determinare l’importo dell’anticipazione (1.400 €), tenuto conto della durata massima dell’integrazione salariale – 9 settimane – definita allo stato dal Decreto Legge “cura-Italia”, in considerazione dei bisogni immediati dei lavoratori sospesi dal lavoro e rendere operativa la misura nel più breve tempo possibile.
La convenzione favorisce anche la gestione delle pratiche in “remoto”, così da limitare l’accesso in filiale alle esigenze indifferibili, in coerenza con quanto concordato tra ABI e i sindacati dei bancari Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin lo scorso 24 marzo 2020.
Per questa ragione nella convenzione si raccomanda che i lavoratori interessati si rivolgano per telefono alla propria banca in modo che non sia necessario recarsi in banca per ricevere l’importo sul conto corrente.
ABI invita le Banche, nell’applicare la Convenzione, ad evitare costi per i lavoratori che beneficeranno dell’anticipazione in coerenza con le finalità e la valenza sociale dell’iniziativa.
Pubblichiamo testo della Convenzione e tutti gli allegati da essa previsti.
Allegati:
Per coloro che saranno contattati da dipendenti che vorranno richiedere tale anticipo, vi preghiamo di contattare il nostro Studio con apposita mail avente ad oggetto CONVENZIONE ABI ANTICIPO CIG in modo da essere ricontattati e valutare assieme la procedura da seguire.
Cordiali saluti